Il programma, promosso dall’Unione europea, ha l’obiettivo di incentivare lo sviluppo di abitudini alimentari sane tra gli alunni delle scuole primarie, attraverso la distribuzione gratuita di frutta e verdura di qualità e la realizzazione di attività educative rivolte sia agli studenti che alle famiglie e di valorizzare le diverse varietà di prodotti ortofrutticoli, nel rispetto della loro stagionalità, assicurando una programmazione efficace e coordinata con le attività didattiche nel corso dell’intero anno scolastico.
Il programma privilegia la distribuzione di prodotti di qualità certificata, la valorizzazione delle eccellenze locali e la sostenibilità ambientale. Sono previste percentuali minime obbligatorie di frutta e verdura biologica, a denominazione DOP, IGP e di provenienza territoriale, con punteggi premiali per le offerte che incrementano la fornitura di tali prodotti rispetto alle soglie minime.
Possono presentare progetti per l’attuazione degli interventi:
a) i produttori del settore ortofrutticolo nonché i fornitori o distributori di prodotti di cui all’articolo 5, comma 2, lettera c) del Regolamento UE 2017/40;
b) le organizzazioni di produttori ortofrutticoli di cui all’articolo 152 del regolamento (UE) 1308/2013 e le loro filiali controllate per almeno il 90%;
c) le associazioni di organizzazioni di produttori ortofrutticoli di cui all’articolo 156 del regolamento (UE) 1308/2013 e le loro filiali controllate per almeno il 90%;
d) le società cooperative e i consorzi tra i produttori ortofrutticoli;
e) le associazioni temporanee di impresa e di scopo, costituite o costituende tra i soggetti di cui alle lettere a), b), c) e d) del presente comma.
Le società cooperative appartenenti alla stessa associazione di organizzazioni di produttori ortofrutticoli possono partecipare, quali soggetti autonomi e indipendenti, ad ambiti territoriali differenti.
Le risorse disponibili in coerenza con la Strategia nazionale del Programma destinato alle scuole in Italia, per l’anno scolastico 2025/2026 sono pari a euro 14.146.779,80.