Il presente bando dà attuazione al PR FESR 2021-2027 della Regione del Veneto. Obiettivo Specifico 1.1. “Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate”, Azione 1.1.1 “Rafforzare la ricerca e l’innovazione tra imprese e organismi di ricerca - Sub B idrogeno.
Il bando sostiene proposte progettuali inerenti ad attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel campo dell’idrogeno verde, attuate da imprese anche in collaborazione effettiva con Organismi di Ricerca, con l’obiettivo di sostenere progetti di ricerca per lo sviluppo e l’innovazione di componenti materiali, dispositivi, sistemi, processi e servizi compresa l’introduzione di tecnologie avanzate funzionali allo sviluppo di filiere per la produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno verde in Veneto.
Le proposte progettuali oggetto di sostegno sono attinenti a tecnologie strategiche critiche ed emergenti che contribuiscono a ridurre o a prevenire le dipendenze strategiche dell’Unione.
Possono presentare domanda di sostegno:
a. le micro, piccole, medie imprese (PMI) e le piccole imprese a media capitalizzazione (MidCap) in collaborazione effettiva con uno o pi˘ Organismi di Ricerca (OdR). In questo caso il partenariato sarà composto da una impresa e uno o pi˘ OdR;
b. le aggregazioni di imprese di cui alla L.R. 30 maggio 2014, n. 13 della Regione del Veneto anche in collaborazione effettiva con uno o pi˘ OdR;
c. le Reti Innovative Regionali (RIR) di cui alla L.R. 30 maggio 2014, n. 13 della Regione del Veneto in collaborazione effettiva con uno o più OdR,
d. i Distretti Industriali di cui alla L.R. 30 maggio 2014, n. 13 della Regione del Veneto anche in collaborazione effettiva con uno o pi˘ OdR, e che sono in possesso dei requisiti indicati nelle tabelle.
sotto riportate.
a dotazione finanziaria del Bando per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo nel campo dell’idrogeno verde ammonta a complessivi 5.000.000,00 €.
ll valore degli interventi, con riferimento alle spese ritenute ammissibili dal presente bando, dovr‡ esserecompreso tra un minimo di euro 1.000.000,00 ed un massimo di euro 2.500.000,00.