Home > Regione Lombardia > Microcredito
12 dicembre 2025
Sportello ad esaurimento

La misura è finalizzata a sostenere l’accesso al credito da parte dei soggetti economici lombardi, con il coinvolgimento diretto degli Operatori del microcredito, dei Confidi, delle banche iscritte nell’albo di cui all’art. 13 del d.lgs n. 385/1993 e smi. e ai soggetti che esercitano l’attività bancaria ai sensi dell’art. 16, c. 3, del d.lgs. n. 385/1993 s.m.i. che sono convenzionati con Regione Lombardia ex D.G.R.

Possono partecipare: 

a) le PMI così come definite all’Allegato 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014, regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese, con una Sede oggetto dell’intervento in Lombardia al momento della presentazione della domanda di partecipazione e in regola, se in obbligo sulla base della dimensione di impresa, con quanto previsto dal D.L. n. 39/2025 in merito alla stipula dei contratti assicurativi a copertura dei rischi catastrofali;

b) i lavoratori autonomi con partita IVA individuale attiva non iscritti al Registro delle Imprese, che abbiano dichiarato l’inizio attività alla data di presentazione della domanda ad uno degli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate ovvero ad un ufficio provinciale dell’imposta sul valore aggiunto della medesima Agenzia, ed abbiano il domicilio fiscale in Lombardia.

La dotazione finanziaria è pari a euro 24.000.000,00.

L’agevolazione si configura come un finanziamento regionale con tasso nominale pari a zero, finalizzato a sostenere il 40% delle spese ammissibili, abbinato ad un finanziamento concesso da un Operatore di microcredito, da un Confidi o da una Banca a tasso di mercato, a tasso di mercato, finalizzato a sostenere il restante 60%.