L’intervento, che prevede un pagamento annuale per ettaro di SAU a favore dei beneficiari che si impegnano volontariamente ad aderire al presente intervento per un periodo di cinque anni, è finalizzato alla salvaguardia della biodiversità e alla fornitura dei servizi eco-sistemici e alla tutela delle risorse naturali, come suolo e acqua, inoltre concorre alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all’adattamento agli stessi.
L’intervento si applica su tutto il territorio regionale e prevede un periodo di impegno di durata pari a cinque anni.
Si articola in tre azioni:
Azione 8.1: Gestione sostenibile dei prati permanenti;
Azione 8.2: Gestione sostenibile dei prati-pascoli permanenti;
Azione 8.3: Gestione sostenibile dei pascoli permanenti incluse le pratiche locali tradizionali.
- Agricoltori in attività singoli o associati;
- Enti pubblici gestori di aziende agricole;
- Altri gestori del territorio;
- Soggetti collettivi nell’ambito dell’intervento di cooperazione, formati da soggetti che rientrano tra i criteri C01, C02, C03.
La dotazione finanziari è pari a un 1 milione di euro per cinque anni di impegno a partire dal primo gennaio 2025.
Il pagamento annuale si riferisce alla superficie agricola per ettaro ammissibile effettivamente sottoposta a premio. Azione 8.1: Gestione sostenibile dei prati permanenti: 250 euro/ha;
Azione 8.2: Gestione sostenibile dei prati-pascoli permanenti: 180 euro/ha;
Azione 8.3: Gestione sostenibile dei pascoli permanenti incluse le pratiche locali tradizionali: 151 euro/ha.
Nel caso in cui le superfici ammissibili indicate nelle domande di sostegno siano molto più ampie rispetto al programmato e al fine di accogliere il maggior numero possibile di domande nel perseguire gli obiettivi ambientali degli interventi in questione, la regione potrà ridurre il livello del pagamento rispetto a quanto indicato: tale riduzione non potrà essere superiore al 50% rispetto al livello del pagamento stesso.
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.agriligurianet.it/media/com_publiccompetitions/docs_repository/8745_2024_SRA_08_3212.pdf