L’intervento prevede un sostegno ad UBA (Unità di bestiame adulto) a favore dei beneficiari che si impegnano volontariamente nella conservazione delle risorse genetiche di interesse locale soggette a rischio di estinzione genetica, meno produttive rispetto ad altre razze e destinate ad essere abbandonate se non si garantisce a questi allevatori un adeguato livello di reddito e il mantenimento di un modello di agricoltura sostenibile L’intervento si applica su tutto il territorio regionale e prevede un periodo di impegno di durata pari a un anno.
La singola annualità dell’impegno è riferita all’anno solare (01/01-31/12), pertanto gli impegni decorrono dal 01 gennaio 2025.
L’intervento è cumulabile con gli eco-schemi e con SRA30. La Regione con successivo provvedimento indicherà la demarcazione tra interventi cumulabili al fine di evitare il doppio finanziamento dei medesimi impegni. .
- Agricoltori e allevatori singoli o associati.
- Altri soggetti pubblici o privati.
L'importo degli aiuti compensa i beneficiari per la totalità o una parte dei costi, del mancato guadagno e degli eventuali costi di transazione derivanti dagli impegni della scheda di intervento. Tali importi sono stati definiti dall’Autorità di gestione regionale sulla base del documento “Giustificazione economica e certificazione dei premi previsti nel Piano strategico PAC 2023-2027”, elaborato dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) – Cento di Politica e Bioeconomia.
Il pagamento annuale si riferisce alle UBA ammissibili effettivamente sottoposte a premio.
- SRA 14 bovini: 358 euro/UBA
- SRA 14 equini: 300 euro/UBA
- SRA 14 ovini: 200 euro/ha
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.agriligurianet.it/media/com_publiccompetitions/docs_repository/8751_2024_SRA_14_3213.pdf