La presente misura, in attuazione di quanto previsto dall'Accordo di programma per la qualità dell'aria nel Bacino Padano, approvato con d.g.r. 7 giugno 2017, n. 6675, nonché dal Programma di finanziamento volto a promuovere l’attuazione di interventi per il contrasto dell’inquinamento atmosferico econseguentemente il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio delle Regioni del Bacino Padano, si pone l’obiettivo di:
- stimolare la competitività del settore della prestazione di servizi agromeccanici;
- promuovere la gestione sostenibile delle attività agromeccaniche;
- garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali;
- contribuire, nello specifico, alle azioni per la qualità dell'aria e per il clima attraverso lo sviluppo di interventi volti alla riduzione delle emissioni in atmosfera derivanti dalla gestione e distribuzione degli effluenti di allevamento/digestato.
Possono beneficaire della misura le imprese agromeccaniche, costituite in forma di micro, piccole e medie imprese secondo la definizione dalla Raccomandazione Com missione Europea 2003/361/CE, recepita con il DM del 18 aprile 2005, per le quali:
• nella relativa visura camerale, l’attività prevalente esercitata dall’impresa risulta - secondo codice ATECO e classificazione Atecori e come da Fonte Agenzia delle Entrate - con Codice 01.61 Attività di supporto alla produzione vegetale;
• risultino iscritte all’albo delle imprese agromeccaniche di cui all’art 13 bis, comma 2, della legge regionale 5 Dicembre 2008, n.31.
L’attuale dotazione finanziaria ammonta complessivamente a € 1.185.883,77, fatte salve eventuali risorse finanziarie aggiuntive che dovessero rendersi disponibili per le medesime finalità.
Il contributo è a fondo perduto fino a un massimo del 40% delle spese ammissibili e fino a un massimo di € 300.000,00.