La Fondazione Cariplo intende promuovere progetti che, partendo da un’analisi aggiornata dei bisogni effettivi delle comunità, favoriscano lo sviluppo sociale, culturale e ambientale del territorio e contribuiscano a migliorare la qualità di vita delle persone.
Obiettivo del bando è sostenere interventi emblematici che siano in grado di valorizzare le risorse e le potenzialità locali e generare valore condiviso, creare e favorire lo sviluppo sostenibile di veri e propri ecosistemi territoriali attraverso un confronto tra soggetti pubblici e privati del territorio da cui scaturiscano progetti frutto di una visione condivisa di futuro e ricadute positive sul territorio.
Nel 2025 verranno sostenute le progettualità provenienti dalle province di Cremona, Lecco, Novara e Pavia.
Il bando è organizzato in due fasi che prevedono:
- FASE 1 la candidatura di Proposte (scadenza 13.03.2025)
- FASE 2 la presentazione di Progetti (scadenza 30.10.2025).
Possono beneficiare del contributo solo soggetti pubblici o privati operanti sul territorio della provincia cui il contributo a destinato e in possesso dei requisiti illustrati nei "Criteri generali per la concessione dei contributi".
I soggetti richiedenti potranno candidarsi singolarmente o in partenariato con altri enti ammissibili.
Lo stanziamento a disposizione è pari a 5.000.000 euro per ognuna delle seguenti province: Cremona, Lecco, Pavia e Novara (Contributo minimo: 1.000.000 di euro - Contributo massimo: 5.000.000 di euro)
Per le province lombarde, alle risorse di Fondazione Cariplo potrebbero aggiungersi ulteriori disponibilità di Regione Lombardia (fino a un massimo di 3.000.000 euro per ciascun territorio).
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.fondazionecariplo.it/static/upload/ban/0001/bando-progetti-emblematici-maggiori-2025.pdf