Home > Fondazione Cariplo > PROGETTO BEILUOGHI – Centro per la rigenerazione a base culturale
24 febbraio 2025
28 maggio 2025

Fondazione Cariplo intende supportare gli enti del Terzo Settore e gli enti pubblici nell’ideazione e definizione di progetti di rigenerazione urbana a base culturale coerenti, sostenibili sul lungo periodo e integrati con i piani di sviluppo dei contesti in cui si collocano.

Le idee progettuali dovranno essere localizzate nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo (Lombardia e province di Novara e Verbano-CusioOssola). Potranno richiedere di accedere a un percorso di accompagnamento composto da un massimo di tre ambiti di assistenza tecnica, da scegliere tra i seguenti: attivazione delle reti individuazione dei potenziali soggetti da coinvolgere nella progettazione ed esecuzione delle attività;  progettazione culturale definizione degli obiettivi di cambiamento e delle azioni del progetto; rifunzionalizzazione definizione della nuova conformazione dell’immobile o dello spazio di progetto, al livello della fattibilità tecnico-economica; monitoraggio e valutazione definizione di un piano di monitoraggio e valutazione dell’andamento del progetto; sostenibilità economica costruzione di un piano di sostenibilità economica sul medio e lungo periodo, orientato a rendere autosostenibile il progetto dopo la fase di start-up.

Enti pubblici e organizzazioni private non profit. In particolare, si richiede che le organizzazioni nonprofit di natura privata partecipanti presentino, tra le finalità principali del proprio Statuto, la gestione di attività culturali e che abbiano una comprovata esperienza in tale ambito.

Verranno quindi selezionate un massimo di 10 idee progettuali, che potranno accedere ad un percorso di assistenza tecnica e accompagnamento alla progettazione.