Home > Stato Italiano > ITALIA-GERMANIA – Avviso per la raccolta di progetti di ricerca congiunti per la cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Germania – Triennio 2026-2028
21 maggio 2025
30 giugno 2025

La Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese, Ufficio IX del MAECI, invita a presentare proposte progettuali congiunte italo-tedesche per facilitare l’accesso degli scienziati italiani a centri e infrastrutture di ricerca di importanza mondiale presenti in Germania.

Le proposte devono essere presentate per progetti scientifici da realizzare presso, e in collaborazione con, grandi infrastrutture o centri di ricerca situati in Germania, che forniscono strutture tecnologiche o scientifiche abilitanti e uniche non disponibili in Italia. Tra queste figurano: European XFEL - FAIR - GSI -  DFKI - MPI - IPP - EMBL.

Il bando sostiene Progetti di Ricerca Congiunti con una durata di 36 mesi (dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2028) presentate congiuntamente da un Principal Investigator italiano e uno tedesco.

I progetti dovranno dimostrare la unicità e l’indisponibilità delle infrastrutture utilizzate sul territorio italiano, attraverso specifiche tecniche e documentazione dettagliata.

Possono partecipare al bando:

  • per la parte italiana, istituzioni pubbliche o private senza scopo di lucro con sede legale in Italia. Il ricercatore deve avere nazionalità UE e residenza legale in Italia;
  • per la parte tedesca, ricercatori affiliati a istituzioni di ricerca con sede in Germania.   

Il MAECI contribuirà fino a un massimo del 50% del costo totale del progetto, con un limite annuale di 400.000 euro per parte italiana, previa presenza di un cofinanziamento obbligatorio da parte dell’ente proponente pari almeno al restante 50%. Anche la parte tedesca dovrà garantire un cofinanziamento in natura o in risorse dirette equivalenti all'importo richiesto al MAECI.