6 marzo 2025
9 maggio 2025

IL bando beneficia degli esiti di un lavoro svolto insieme ad altre cinque Fondazioni di Comunità con l’obiettivo di sostenere, sui rispettivi territori di competenza, la realizzazione di interventi che si propongano di affrontare le cause sistemiche del cambiamento climatico e di contrastarne gli effetti attraverso azioni orientate in due direzioni:

  1. MITIGAZIONE: riduzione della quantità di gas serra immessi nell’atmosfera o la protezione e il miglioramento degli ecosistemi che li assorbono;
  2. ADATTAMENTO: soluzioni che proteggano le comunità dagli effetti più dannosi del cambiamento climatico.

Oltre agli obiettivi legati al miglioramento della qualità della vita dei destinatari di progetti ed interventi, il bando intende favorire e incoraggiare la cultura e le pratiche di collaborazione tra gli Enti di Terzo Settore e tra questi e le istituzioni del territorio.

Almeno il 50% del costo dovrà essere dedicato ad un intervento concreto di prevenzione o mitigazione degli effetti del cambiamento climatico; il restante sarà dedicato ad azioni di sensibilizzazione.

Saranno presi in considerazione progetti da realizzare fra il 1 luglio 2025 e il 31 agosto 2026.

Possono presentare progetti le organizzazioni private senza scopo di lucro che intraprendono iniziative di solidarietà e di interesse generale nella provincia di Bergamo.

La dotazione finanziaria ammonta a 100.000 euro di Fondi Territoriali di Fondazione Cariplo per la Provincia di Bergamo.

Il costo minimo dei progetti è di 15.000 euro, la Fondazione finanzierà sino al 60% del costo totale e comunque in misura non superiore a 30.000 euro.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.fondazionebergamo.it/bando/bando-2025-3-ambiente