Home > Regione Lombardia > OCM Vino - Promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi - campagna 2025/2026
25 giugno 2025
21 luglio 2025

La misura è volta a sostenere azioni di promozione del vino lombardo di qualità certificata nei mercati al di fuori dell'Unione europea, attraverso attività informative, pubblicitarie e partecipazioni a fiere di settore, che raccontino il valore identitario, la cultura produttiva e la sostenibilità del comparto vitivinicolo regionale. L'avvio delle procedure per la presentazione dei progetti relativi alla campagna 2025-2026 dell'Organizzazione comune del mercato vitivinicolo (Ocm vino), intervento "Promozione sui mercati dei Paesi terzi" rientra in un'iniziativa considerata strategica per il posizionamento internazionale del vino lombardo.

La promozione riguarda le categorie di vini confezionati: vini a denominazione di origine protetta, vini a indicazione geografica protetta, vini spumanti di qualità, vini spumanti di qualità aromatici e vini con l’indicazione della varietà (Art. 4 comma 1 DM n. 331843/2023)

Possono accedere ai benefici della misura "Promozione" i seguenti soggetti proponenti:

  • le organizzazioni professionali, purché abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli;
  • le organizzazioni di produttori di vino, come definite dall'art. 152 del regolamento (UE) 1308/2013;
  • le associazioni di organizzazioni di produttori di vino, come definite dall'art. 156 del regolamento (UE) 1308/2013;
  • le organizzazioni interprofessionali, come definite dall'art. 157 del Regolamento (UE) 1308/2013;
  • i consorzi di tutela, riconosciuti ai sensi dell'art. 41 della Legge 12 dicembre 2016 n. 238 e le loro associazioni e federazioni;
  • i produttori di vino, come definiti all'art. 2 del DM n. 331843/2023;
  • i soggetti pubblici, come definiti all'art. 2 del DM n. 331843/2023, con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
  • le associazioni temporanee di impresa e di scopo, costituende o costituite, dai soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), g) e i) che assicurino l'attuazione di un programma unitario;
  • i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle precedenti lett. a), e), f), e g);
  • le reti d'impresa, composte da soggetti di cui alla precedente lettera f).

I progetti presentati sono finanziati con la quota regionale dei fondi assegnati alla misura “Promozione sui mercati dei paesi terzi”, che per la Regione Lombardia ammontano a € 2.502.744,41

Le percentuali di contributo rispetto alle spese progettuali previste sono pari al massimo al 50% delle spese sostenute per realizzare il progetto.