Bando “GREEN HEAT 100%”- nuovi sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento efficiente alimentati al 100% da fonti rinnovabili e/o calore di scarto.
Home > Regione Lombardia > Bando “GREEN HEAT 100%”- nuovi sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento efficiente alimentati al 100% da fonti rinnovabili e/o calore di scarto.
Nell’ambito dell’attuazione dell’Azione 2.2.1 “Incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili” del PR FESR 2021-2027, l’iniziativa in oggetto è finalizzata al finanziamento di interventi per la realizzazione di impianti e di reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento che utilizzino fonti rinnovabili e/o recuperino calore di scarto sul territorio regionale. Ciò consente una progressiva transizione verso un nuovo sistema energetico regionale che minimizzi il ricorso alle fonti fossili, contribuisca a ridurre le emissioni di gas climalteranti e inquinanti e diversifichi l'approvvigionamento energetico, riducendo la dipendenza energetica.
L’azione sarà realizzata in coerenza con le indicazioni del Programma Regionale Energia Ambiente e Clima relative alla territorializzazione dello sviluppo delle fonti rinnovabili e intende sostenere interventi di nuova costruzione di sistemi di teleriscaldamento e/o raffrescamento efficienti (impianti di generazione del fluido termovettore e relative reti di distribuzione), compresi eventuali sistemi di stoccaggio termico e con esclusione degli allacciamenti alle utenze e delle sottostazioni di scambio termico, alimentati al 100% da fonti energetiche rinnovabili e/o da calore/freddo di scarto.
Possono presentare domanda di contributo gli operatori dei servizi di teleriscaldamento, identificati quali micro, piccole, medie e grandi imprese, secondo quanto stabilito dal Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014. Sono esclusi i liberi professionisti e/o i lavoratori autonomi.
La dotazione finanziaria stabilita con deliberazione n. 4610/2025 per l’attuazione dell’iniziativa è pari a euro 20.000.000. Gli interventi inseriti in graduatoria saranno finanziati fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Il sostegno, nella forma del contributo a fondo perduto, è concesso nel limite massimo di euro 1.500.000,00 per singolo progetto.