Avviso di manifestazione di interesseper la presentazione di richieste di contributoa valere sulla quota pari al 20% e 80% delle risorse del fondo unico nazionale per il turismo anno 2025
Home > Stato Italiano > Avviso di manifestazione di interesseper la presentazione di richieste di contributoa valere sulla quota pari al 20% e 80% delle risorse del fondo unico nazionale per il turismo anno 2025
L’Avviso rientra nel più ampio Piano strategico del Turismo 2023-2027, volto a rafforzare l’attrattività internazionale e la sostenibilità delle destinazioni italiane.
Il FUNT è stato istituito per promuovere la crescita e la competitività del settore turistico italiano: quota 20%: sostenere interventi di carattere nazionale, sia in spese correnti (parte corrente) sia in investimenti strutturali (conto capitale); quota 80%: destinata alle Regioni, per finanziare progetti di sviluppo territoriale coerenti con le strategie regionali e nazionali.
Le proposte progettuali a valere sulla quota del 20 % sono destinate a soggetti pubblici e privati, dagli Enti locali alle associazioni di categoria fino alle imprese turistiche, che intendano realizzare interventi di breve e medio periodo.
Le proposte a valere sulla quota dell’80 % sono riservate esclusivamente alle Regioni
Per il 2025, il Fondo Unico Nazionale per il Turismo dispone di 19 milioni di euro per attività immateriali (parte corrente) e 46,5 milioni di euro per interventi strutturali (conto capitale). Sono inoltre previsti ulteriori stanziamenti da 24,5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2026 e 2027, sempre destinati alla parte in conto capitale.